I miei Amici

mercoledì 16 gennaio 2013

Recensione N°3: Cupcakes Cameo

Buongiorno! Si, lo so che sono in ritardo con le recensioni, che dovevo scriverne una al mese ed invece ne ho saltati due, che dovrei aggiornare costantemente il blog ma non lo faccio, che è una questione di rispetto per chi mi segue, che dovrei organizzare meglio il tempo ecc ecc....
Uffì...sembra che le mie giornate siano di 12 ore!!!! 

Sorry sorry sorry!!

 Bando alle ciance ed iniziamo!


Oggi parliamo di CUPCAKES della CAMEO. Dunque la confezione si presenta così:
Il costo è di circa  3,50€. 


All'interno troverete:

  • 210 g di miscela per i cupcakes
  • 85 g di miscela per crema di guarnizione
  • Perline di zucchero colorate
  • Tubetto con cioccolato da guarnizione
  • 10 pirottini (3giallo, 4verde, 3arancio)
  • 1 tasca da pasticciere in carta con punta da tagliare seguendo o trattini

Al di là di questa confezione dovrete avere in casa:

  • 2 uova (temperatura ambiente)
  • 60 gr di burro (temperatura ambiente)
  • 50 ml di latte (temperatura ambiente o meglio un pò tiepido)
  • 200 ml di latte freddo per la crema di farcitura
  • sbattitore elettrico, frusta o planetaria
Ponete dentro la ciotola il burro, le uova, il latte e la miscela per i cupcakes.Lavorare con lo sbattitore per circa 10 minuti anche se sulla confezione è scritto diversamente, fino ad ottenere un composto omogeneo.


Preparare i pirottini colorati dentro la teglia e versare il composto aiutandovi con due cucchiai. (io ho seguito questa indicazione per la recensione ma di norma io il composto lo metto dentro una sac a poche e procedo a riempire i pirottini). Per cui riempite i pirottini per 3/4 e cuocete in forno già caldo a 175° per circa 20/25minuti. Posizione centrale per i forni elettrici, in alto per i forni a gas.
Ed anche qui c'è da fare una considerazione:
i pirottini forniti sono 10. Le istruzioni indicano che il composto è adatto per 9 cupcakes. Io invece ho riempito tutti e dieci i pirottini ed ho dovuto anche abbondare un pò, tant'è che qualcuno ha 'sbordato'! Forse perchè ho lavorato l'impasto per più minuti? Non so ma un minimo di 'montaggio' ci deve essere per un cupcake decente!! :D

Mentre i cupcakes sono in forno prepariamo la crema per la decorazione con la miscela ed il latte freddo.

Quindi mettiamo il latte,

 E poi aggiungiamo la miscela, 
 


Lavoriamo con le fruste per 15 minuti (io in questo caso ho usato la planetaria perchè non mi andava di lavare la ciotola dello sbattitore ^^) ed ottiniamo questo composto spumoso.


Nel frattempo i cupcakes saranno cotti:


A questo punto, le istruzioni dicono di tagliare la sac a poche lungo il tratteggio e procedere alla guarnizione. Io invece, amando i dolci molto cremosi, scavo il cupcakes facendo una forma di cono, elimino la parte in eccesso (in verità me la mangio...ih ih ih), riempi con una crema, una ganache, marmellata o qualcunque altro intruglio squisito!! E rimetto il 'coperchio'!


Ed ora dovreste usare questa fantomatica sac a poche.....non è un granchè, meglio usarne una che già avete. Certo, se non avete mai decorato un dolce e non avete la benchè minima idea di dove si acquisti una sac a poche va bene anche questa, altrimenti meglio usarne una vostra con un beccuccio vero.
E sbizzarritevi con le decorazioni!!



Conclusioni:

SI: Per un dolce iper veloce questi cupcakes vanno benissimo! Sia la consistenza che il sapore sono davvero buoni. Un pò vanigliato ma molto poco. Le praline da metter su sono moooolto buone così come la guarnizione al cioccolato. La crema da decorazione leggera, un pò pannosa.


NO: la crema per la decorazione oltre a ricordarne il sapore, ha la stessa consistenza della panna, troppo morbida per fare buoni lavori di decorazione tipici dei cupcakes. Provare tenendola un'oretta in frigo prima di decorare o diminuaendo il latte di 30ml. La sac a poche potevano evitarsela...non può dare buone decorazioni (è in linea con la crema!!! ah ah ah)


Spero di esserevi stata utile e mi auguro di essere più costante per questa mia idea di recensioni!!!
Bye bye bye!!

Clara!!



2 commenti:

  1. Anch'io li ho provati sono buonissimi ma non scavarli, metti la farcitura sopra senza scavarli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il suggerimento per quanto il li preferisco più umidi! A presto! Ti rispondo con estremo ritardo! Scusa!

      Elimina