I miei Amici

venerdì 19 ottobre 2012

Recensione N°2 - Preparato per muffins e cookies - Il Molino

Ed eccoci al secondo appuntamento con le recensioni di Guarda che dolci!
Chi avesse perso il primo lo può leggere a questo link.

Oggi parliamo di un preparato per muffins e cookies di Il Molino - Chiavazza
Il prezzo non lo ricordo con esattezza ma era intorno ai 2€.

Nella confezione troverete

370 g di preparato e 15 stampini per muffins.
La miscela contenuta nella confezione consente di realizzare 15 muffins o 15 cookies del diametro di 7 cm circa. (io ho pensato bene di farne di più perchè l'impasto lo permetteva....vedrete il risultato!!)

Dovete aggiungere
Burro, uova, latte a seconda del tipo di preparazione. Io ho deciso di fare i cookies per cui il latte non lìho utilizzato.


Vi servirà uno sbattitore elettrico ed un contenitore per l’impasto.

Per i MUFFINS dovete:

  • Aggiungere: 70 g di burro, 1 uovo, 150 ml di latte, tutto a temperatura ambiente.
  • Preparazione dell’impasto: versare in una terrina la miscela contenuta nella busta e unire: burro sciolto e lasciato raffreddare, uovo e latte. Lavorare con lo sbattitore elettrico per circa 1 minuto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Distribuire l’impasto negli stampini riempiendoli circa a metà. Disporre gli stampini sulla lastra del forno, distanziati fra loro.
  • Cottura: cuocere sul ripiano intermedio del forno (già caldo) a 180-190°C per 15-18 minuti. Verificare la cottura infilando uno stecchino nel centro del dolce.

Come vi accennavo, io ho fatto i cookies perchè per l'occasione erano più adatti e comunque non amo particolarmente i muffins. Preferisco i cupcakes.

Per i COOKIES dovete:

  • Ammorbidire 125 g di burro.
  • Aggiungere 1 uovo ed un tuorlo. 

  •  Aggiungere il contenuto della busta (che contiene pezzetti di cioccolato)
  • Formare delle palline, posizionarle sulla lastra del forno distanziate fra loro e schiacciarle leggermente. E qui mi sono sbizzarrita!! Ho pensato: " Perchè non provare a dargli una forma diversa?". Così ho preso i miei stampini ed ho iniziato con cuori, funghi, stelle e fiori... ma...ahimè...il risultato non è stato bellissimo!!
                        

Li ho fatti cuocere, come indicazione, a 180°C per circa 10-15 minuti (nel caso di forno a gas, si consiglia di girare i biscotti dopo 10 minuti, per ottenere una maggiore uniformità di colore).
E guardate cosa è successo!!! Le belle formine si sono 'spanzate' e hanno perso la loro bellezza!! Sigh sigh!

Certo, dentro un vassoietto dorato riprendono un pò di dignità ma non sono usciti come immaginavo!! Sicuramente meglio mantenere la forma tipica dei cookies!


Fondamentalmente io ho fatto 22 cookies invece di 15 come indicato nelle istruzioni. Ho esagerato e si sono un pò attaccati l'uno all'altro ma, se devo dire la mia, meglio farne 22 che 15....magari in due infornate!! L'impasto è più che sufficiente per farlo!! Perchè limitarsi allora???? :D

Passiamo al gusto:
Questi cookies, con gocce di cioccolato all'interno, hanno ricevuto un buon riscontro dai commensali. 
Le gocce sono ovviamente fondenti e l'associazione si sposa benissimo.
La consistenza buonissima, ottimo livello di croccantezza. 
Il mio spassionato parere in merito al gusto? Buono, buon gusto...forse sentivo un leggero retrogusto di conservanti.... ma non ci dimentichiamo che io sono cresciuta con i sapori genuini della campagna!!!
Nel complesso, un buon prodotto ad un buon prezzo!! Da tenere in caso per gli ospiti dell'ultim'ora!
Alla prossima!!! 
Clara

1 commento: