I miei Amici

sabato 21 gennaio 2012

Moda 2012? I Whoopies pie!

Se il 2010 è stato l'anno dei cupcakes e il 2011 l'anno dei macarons sembra che il 2012 sarà l'anno dei whoopies! Gli Whoopies arrivano ovviamente dagli Stati Uniti dove sono tutt'altro che una novità! Si contendono la natività di questi dolcetti il Maine e la Pennsylvania. La storia dice che venivano preparati dagli Hamish che, per chi non lo sapesse, sono una comunità cristiana protestante che ha scelto di vivere come ai tempi dei pionieri, escludendo qualunque forma di tecnologia progressista. Probabilmente da un certo punto di vista avremmo tanto da imparare da loro...
Le donne Hamish preparavano i dolcetti in casa e li mettavano nei cestini della merenda dei mariti o dei bambini e non appena questi li trovavano urlavano a gran voce "whoopie!!!" Da qui il loro nome. Si pensa che
originariamente gli whoopies venissero fatti con gli avanzi della pastella di torta.
In pratica gli whoopies sono delle tortine ripiene di soffice crema, un incrocio tra i macarons e i biscotti Oreo (tant'è che si chiamano anche BFO: Big Fat Oreo!), ma di una consistenza morbidissima. Possono avere diverse dimensioni,  possono essere farciti con varie creme (la tradizione vuole la marshmallows cream) e possono essere decorate a piacere.

La ricetta che io ho usato e rivisitato è questa:

Ingredienti
240 ml di latte intero
250 gr di farina 00
60 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
115 gr. di burro
140 gr. di zucchero semolato ( 50 g)
2 cucchiai di yogurt bianco intero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina

Setacciare la farina con il cacao, il lievito ed il bicarbonato. Far ammorbidire il burro e sistemarlo nella ciotola della planetaria. Aggiungere lo zucchero e impastare. Naturalmente per chi non avesse la planetaria può utilizzare gli attrezzi che più ritiene idonei! L'impasto deve risultare morbido e ben amalgamato. Aggiungere i cucchiai di yogurt e mescolare ancora.
Versare la vaniglia nel latte. Aggiungere alcune cucchiaiate di latte nell'impasto di burro e zucchero alternando l'aggiunta del latte a quello della farina. Si ottiene un composto molto morbido. Preparare la teglia con la carta forno e creare dei cerchi con la sac a poche o delle piccole sfere se usate un porzionatore da gelato di circa 4 cm (è l'attrezzo migliore). Lasciare abbastanza spazio tra l'una e l'altra sfera in quanto tendono a crescere in cottura.
Infornare in forno già caldoi 180°C per 10/12 minuti. Farli raffreddare prima di farcirli!
Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento