I miei Amici

sabato 31 dicembre 2011

I miei marmocchi vi augurano BUON 2012!!

Un'altro anno sta andando via... Un altro 31 dicembre sta per finire... Ogni anno in questi giorni faccio un resoconto di quello che è stato e di ciò che vorrei che sarà. Sono felice dell'anno appena trascorso perchè mi ha dato la possibilità di crescere un pò di più, di raffinare le mie Kreazioni, di conoscere la passione per il cake design. Passione che ho potuto unire alle kreazioni di KlArte. Per questo ho voluto

lunedì 26 dicembre 2011

Auguri... un pò in ritardo!

Quando ci si deve spostare per le feste dopo tanto pasticciare, capita di dimenticare qualcosa....ed io ho dimenticato di fare gli auguri a tutti i miei amici di blog prima di partire! IMPERDONABILE!!!
Quindi, avendo appena preso possesso di un pc,  
approfitto per farvi i miei auguri con tutto il cuore  
sperando che possiate gradire come regalo la foto della Dolce Kreazione che ha deliziato il palato di tutti gli invitati al pranzo di Natale!



Appena rientrERò ALLA BASE, vi farò vedere altre belle Kreazioni di Klarte...non commestibili!!! 

*A*U*G*U*R*I*


giovedì 22 dicembre 2011

Biscotti Natalizi per i bambini.

E questi sono invece i biscotti in pastafrolla al cocco che ho confezionato per i 24 bambini della scuola materna (che io ho sempre chiamato asilo!!). 
Stelline e babbo natale felici e sorridenti con tanto di etichetta augurale!




Babbo Natale scrive gli ultimi impegni e vi lascia la ricetta della ganache!

Festeggiare il Natale con un pandoro farcito esattamente come lo vogliamo noi è davvero piacevole! Per i compagni di scuola di mio figlio ho preparato questo pandoro classico con bagna leggerissima alla crema di wisky (non si sono ubriacati!!!), farcitura con crema al cioccolato, copertura di ganache al cioccolato fondente e decorazioni con pasta di zucchero alla vaniglia!
Una squisitezza! 
Ricetta della ganache: 
180gr cioccolato fondente, 125 gr panna per dolci (meglio se fresca).
Sciolgo a bagnomaria il cioccolato fondente. 
Porto ad ebollizione la panna e la unisco poco per volta al cioccolato facendo 
ben attenzione a non formare grumi.
Con questi quantitativi potete sia farcire che decorare una torta di 20cm!
Più semplice di così!!


martedì 20 dicembre 2011

Come montare una torta a piani.

Sto preparando i biscotti per la scuola che sono quasi finiti ma ancora da confezionare, i ginger ordinati, anche questi da confezionare, e il pandoro per la festa dei bambini. Avrei voluto fare un tutorial di questi ma non riesco a trovare il tempo di montarlo in maniera decente!! Vi copio/incollo quindi quest'altro tutorial che trovo utilissimo e che ho salvato tra i miei appunti diverso tempo da una community. Ho fatto solo alcune piccole modifiche. Purtroppo non ricordo chi fosse l'autore. Se qualcuno lo sapesse, sarei ben lieta di citarne la fonte!



Prima di tutto occorre prendere la misura precisa delle torte sovrastanti alla prima e riportarle su carta forno.. tagliare poi i vassoi della stessa misura.
Occorrono i dowels, termine inglese che indica i bastoncini di legno o plastica (circa 0,6 di diametro) che servono a sorreggere le torte. (potete trovare qualcosa di simile dal ferramenta!)
Per le torte a tre e più piani è necessario anche un dowel più corposo che funge da perno, quindi occorre praticare dei buchi al centro nei vassoi. I buchi devono essere il più possibile precisi alla larghezza del bastoncino.



- Mettere sopra la torta il foglio di carta forno della misura della torta che verrà posta sopra.
- Posizionatelo come più vi aggrada, si consiglia di iniziare con la posizione centrale..
- Disporre degli stecchini nei 4 punti cardinali ad un cm più interno alla circonferenza
- Su di essi segnare con precisione l' altezza della torta
- Riportare tale misura sui dowels


- Tagliare con un seghetto o un coltello a seghetto
- Disporre i dowels, come potete vedere essi devono essere pari pari all' altezza della torta.
-Dovete riportare su ogni torta il centro del perno!!ora se lo avete riportato sul foglio ,lo appoggiate sopra ad essa e spingete giù con il bastoncino..se invece vi capita di avere delle bimbe tra i piedi che in un secondo vi distruggono il lavoro e non vi trovate più la sagoma di carta...appoggiate in maniera perpendicolare la torta alla punta del perno e la fate scivolare fin quando non spuntera sopra ad indicarvi il centro!


-Sistemate le torte una sopra l'altra e fissatele con il dowel perno, di cui avrete preso le misure e tagliato pari all' altezza delle torta finale.
Ecco qui come si montano le torte a piani..spero di essermi spiegata...

Aggiornamento: Cliccando sull'ultima immagine si verrà indirizzati alla fonte del tutoriale! Grazie Zeta!

lunedì 12 dicembre 2011

Un 'presente' squisito!!

Quante volte ci capita di essere invitati a casa di qualcuno e non sapere cosa portare? E se il vino non lo beve? E se preferisce il bianco? E se i fiori non sono graditi? Ieri ho partecipato ad un incontro con alcuni amici e non ci ho pensato due volte alla scelta del 'presente'! Credo che raramente dei dolci non siano graditi (a menochè non si  vada a casa di una persona con gravi problemi di diabete!!! :D) e la scelta è ricaduta proprio su dei simpatici dolcetti.
Ho utilizzato la ricetta dei cupcakes per realizzare dei dolcetti tridimensionali natalizi. La copertura sotto la pdz è ganache (squisitissima!!!) che conferiva al dolce un sapore ancora più gradevole.
Ho confezionato i dolcetti in un piatto dorato, nastro in raso bordeaux e chiudi pacco a tema.
 

mercoledì 7 dicembre 2011

Tutorial renna.

Uno degli animali tipici natalizi è la bellissima renna con cui Babbo Natale porta i suoi doni.
E' una buona idea sia food che no-food.
Potete utilizzarla in pdz per decorare i vostri dolci natalizi (cupcakes, minicakes) o in ceramica fredda per creare simpatici segnaposto aggiungendo un biglietto con nome tra i palchi.
Poi la vostra fantasia vi aiuterà in vari utilizzi!
Vi posto il tutorial per poterla realizzare con facilità!

La pasta di zucchero o ceramica fredda deve avere il colore tipico della renna....un marroncino chiaro chiaro. Per ottenere questo colore aggiungete ad una pasta colorata di giallo, una quantità di rosso più o meno pari 1/3 del giallo e pochissimo blu.
Creare una palla e allungatela assottigliandone una parte. Creare il musetto premendo leggermente con un dito all'altezza degli occhi, come vedete in foto.
Con l'attrezzo apposito o con un coltellino creare il taglio della bocca in verticale e all'estremità superiore fare una piccola fossetta.
Le fosse degli occhi li fate con il bulino e dentro incollate prima un cerchietto bianco e poi due palline nere a misura. Ricordate di mettere anche piccolissimi punti luce bianchi per dare espressione allo sguardo. Con il pennarello alimentare marroncino o con la pdz fate tre piccolissime ciglia per ogni occhio e le sopracciglie.
Il naso è semplicemente una pallina nera ovale da incollare con la ghiaccia o colla alimentare nella fossetta che avete fatto sopra al taglio della bocca (se la fate di core rosso 'fa' più Natale!!).
Fate il corpo della renna partendo da una palla a cui darete una forma più cilindrica e leggermente curvata (vedete foto). Ponete all'interno uno stecchino che servirà a reggere la testa.
Per le zampette create quattro cilindretti che dovete assottigliare da un lato per poi incollarle al corpo come illustrato.
Attaccate la testa al corpo.
Per i palchi partite da due piccoli cilindri bianchi. Con la parte posteriore di un pennello fate due scanalature che andrete a modellare a forma di V assottigliandone la parte bassa.
Altri tre cilindretti dello stesso colore della renna attorcigliati su se stessi vi serviranno per i ciuffetti sul capo.
Con un pennellino asciutto sporco di rosso in polvere colorate molto delicatamente le guance e date un po' di colore alla base delle zampette.
La vostra renna di Natale è pronta!

Buon lavoro!