I miei Amici

martedì 1 novembre 2011

OOOOH, così Mi Piace!

In attesa di "fare pace" con KlArte continuo a deliziarmi con la creazione di torte decorate. L'arte di progettare torte artistiche viene chiamata Cake Design (attendo smentite se sbaglio!) e colui che le progetta è quindi un Cake Designer. Diverso è invece lo Sugar Artist, colui cioè che materialmente si adopera manualmente per la creazione della torta (anche qui se sbaglio smentitemi!!). Da queste definizioni è chiaro che tra le due figure ci sono differenze sia tecniche che teoriche. Per definirsi Cake Designer
credo che di lavoro ce ne voglia davvero parecchio! Non basta saper modellare 1/2 kg di pasta da zucchero, anche perchè da ciò che ho detto, tale sarebbe lo sugar artist! C'è un grosso impegno dietro, secondo me. Dallo studio delle forme a quello dei colori;  dalla conoscenza di ogni tipo di lavorazione dello zucchero alle applicazioni teoriche e pratiche; è necessario avere rudimenti di concetti alimentari, un pizzico di conoscenze in ambito chimico almeno per ciò che si utilizza in pasticceria e così via...
Ecco, da questa sintesi si desume che io almeno per ora, nonostante abbia conoscenze ampie in merito, non mi posso e non voglio definirmi una Cake Designer! Al massimo posso avvicinarmi ad una Sugar Artist che pensa e progetta le sue torte! :D
E questo ho fatto per partecipare ad un concorso indetto da Dolci Aiuti. In un'altro post avevo chiaramente esplicitato il mio punto di vista in merito ai vari contest presenti nel web. Dolci Aiuti è una piccola realtà in espansione creata da una coppia siciliana espatriata a Londra. Non li conosco, come non li conosce la maggior parte delle persone che comprano da loro ma provate a entrarci in contatto; Sono talmente gentili, disponibili e più attenti al cliente che al mero introito da farti credere di conoscerli da sempre! Vendono online articoli per Cake Designer appunto ma anche per la casalinga che si vuole dilettare a fare una torta un pò diversa dal solito. Hanno adottato una forma di spedizione gratuita sotto i 2kg che non guasta mai e si adoperano per cercare anche prodotti non in stock! Io sono arrivata a loro per caso...non ricordo come ma ricordo certamente che ho notato la loro presentazione sulla pagina fb e ne sono rimasta entusiasta. Poi ho letto che indicevano un concorso e quando ho finito di leggere i commenti ne sono rimasta davvero sorpresa. Al di là che non decretavano un vincitore per il numero di Mi Piace (nè il primo nè l'ultimo nè quello di mezzo ma solo un eventuale ripescaggio!!) ma sottolineavano questo "non siamo interessati ad un numero,nel senso avere la pagina con 10 mila persone di cui 9 mila non attivi a noì non interessa". E', secondo me, un approccio giustissimo con un social network. Non servono solo i numeri, servono le persone! 
Per questo sono stata giorni interi a progettare mentalmente la torta per il loro concorso. Dovevo pensare a qualcosa che avesse attinenza con il loro logo. Ho cambiato e ricambiato ed alla fine è venuto fuori ciò che vedete nelle foto. Io ne sono soddisfatta anche se ciò che si crea nella mente non sempre corrisponde a ciò che creano le mani. Non so come andrà, dire che non mi interessa sarebbe scorretto ma di certo posso dire che al di là di chi sarà il vincitore, al di là del numero di persone che hanno partecipato a questo concorso, sono certa che questi due ragazzi di strada ne faranno davvero tanta....almeno finchè continueranno a guardare la persona e non il cliente!





Nessun commento:

Posta un commento