I miei Amici

sabato 24 settembre 2011

Biscotti al profumo di cocco (..dalla Botteguccia di Lulù)

Chi segue il blog avrà capito che ho iniziato a 'darmi' alla decorazione dolciaria. Questi i primi biscotti. Sono una delizia per il palato ed anche per la vista. Li ho immaginati confezionati uno ad uno (quelli piccoli a gruppetti) in bustine di cellophane alimentare con un bel fiocco e magari una piccola Kreazione in porcellana fredda come chiudi pacco. Mi sa tanto che proverò a confezionarli!

Scrivo la ricetta
tenendo conto che rispetto a quelli scritti, io ho dimezzato tutti gli ingredienti ed ho usato un solo uovo (sono venuti fuori i biscotti grandi che vedete più una trentina di quelli piccoli):

480gr di farina
120 gr di cocco disidratato,
270 gr di burro,
240 gr di zucchero,
1/2 bicchiere di latte,
1 uovo e due tuorli,
1 cucchiaino di aroma vaniglia,
1 bustina di lievito,
1 pizzico di sale.

Lavorare velocemente la farina, il burro a freddo a pezzetti ed il cocco in modo da ottenere un composto di briciole.
Unite lo zucchero, il latte, l'uovo, i tuorli, l'aroma, il pizzico di sale ed il lievito.
Impastare bene e formare una palla, avvolgere in pellicola e fate riposare per 30 min. (io lo metto in frigo).
Inserire poco alla volta il composto nella pistola per dolci e formare i biscotti posizionandoli sulla teglia coperta da carta forno. Per i biscotti più grandi o per chi non abbia la pistola, aggiungere pochissima farina al composto, giusto il necessario per stendere la pasta senza avere problemi 'appicicaticci', e tagliare con le formine. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 12/15 min.  
Decorate a piacere con glassa reale o glassa senza albume (ricette qui e  qui).




1 commento:

  1. eccoti anche qui :O) ma che bei e sicuramente buoni biscotti! mi unisco anche qui ;O)
    bacioniiiiiii

    RispondiElimina